Un risultato inatteso

Mnamon mi ha comunicato i dati di vendita del passato trimestre.

Non mi aspettavo molto. Il mio best-seller Rum, lime e zucchero è ormai sul mercato da anni e sporadicamente avviene qualche acquisto.

mole antonelliana in aria foscaAvevamo deciso di farne l’audiolibro ed è proprio da questo che è arrivata la sorpresa.

Da quando è online, da inizio giugno, l’audiolibro ha avuto un download di quasi 40.000 minuti che, mi dicono, è un risultato brillantissimo. Sono oltre 650 ore di ascolto e, dato che la sua durata è di poco meno di 3 ore, è come se l’avessero letto in 220: probabilmente non tutti saranno arrivati alla fine, quindi i lettori sono stati ben  di più.

Da un punto di vista economico (le royalties), considerando il costo dell’attore che lo ha interpretato, il bravissimo Davide Capostagno, in pochi mesi ho raggiunto e superato il punto di pareggio.

Che dire? Evidentemente l’appeal audiolibro ridà nuova vita alle storie che, ascoltate, acquistano un sapore nuovo.

Ringrazio anzitutto Davide Capostagno, per aver letto con grande pathos le pagine del giallo, modulando la sua bella voce per accentuare i momenti di suspense, alternando una maggior pacatezza nelle pagine narrative.

Ringrazio poi Mnamon per avermi “forzato” a questa scelta, della quale, al di là del fatto meramente economico, sono decisamente soddisfatto.

Il mio Rum, lime e zucchero sta dunque vivendo una nuova stagione.