Perché è il best-seller?

Con Rum, lime e zucchero, il mio primo libro pubblicato con Mnamon, ho raggiunto il record delle vendite, come mi dice l’editore. In circa 4 anni, ho venduto quasi 1000 copie. Insomma, il best-seller Mnamon è il mio libro!

Vi chiedete come ho fatto? Ebbene,me lo sono chiesto anch’io e sono arrivato a queste risposte.

Anzitutto il titolo: stimolante certamente, parla di un cocktail che molti conoscono e non è avulso dalla trama, anzi, ne è un ingrediente non secondario. Giusto!, non vi ho detto che è un giallo.

Poi la copertina con quella bella Mole torinese ad imporre da subito un dove. Copertina e titolo: le prime cose che vedete di un libro, alle quali non sempre si presta attenzione! Qui invece mi sembrano proprio azzeccati: il 30 % delle vendite è arrivato nel giro di un paio di mesi dalla pubblicazione dell’e-book, senza che il sottoscritto facesse nulla. L’editore sì, ha promosso con la newsletter, ma sono convinto che titolo e copertina l’abbiano fatta da padroni. Ah, dimenticavo, anche il prezzo: un amichevolissimo euro ha certamente attratto il lettore. Voi direte che un euro per mille copie non fa poi un gran guadagno: ma per me era ed è importante che mi leggano, il resto eventualmente arriva. (P.S. Mi dicono che adesso è stato portato a 1,50 €, ma è sempre poco, anche se non come all’inizio).

Dopo aver scoperto che il libro aveva incontrato, allora gli abbiamo dato una mano: è arrivato il video trailer (lo consiglio, dura poco ed è gradevole), il cartaceo in vendita su Amazon (nuovo canale dimostratosi interessante), le illustrazioni di Marco Cerri che danno una vivacità nuova alla lettura con la rappresentazione delle scene più significative (una ve l’ho messa sul post), la traduzione in inglese. Insomma, l’abbiamo un po’ sostenuto e questo ha giovato ulteriormente.

E pensare che le recensioni che man mano comparivano sul web non erano sempre lusinghiere: il pubblico si è diviso tra apprezzamenti e dsapprovazioni.
Hmm, se sapessi anche scrivere, oltre che trovare buoni titoli ed accattivanti copertine…